sabato 9 marzo 2013

Carciofi Trifolati

Ciao ragazzi, stasera prima di andare al lavoro mi son fatto un bel piattone di carciofi trifolati... E' un piatto tipico Lombardo...
Ecco a voi la ricetta...

CARCIOFI TRIFOLATI


Essendo di fretta per andare al lavoro ho scaricato l'immagine da Google ma sono venuti uguali!

Igredienti:

Carciofi 6
Limone 1
Prezzemolo 50 gr
Spicco d'aglio 1
Olio Evo 2 cucchiai
Sale e pepe

Preparazione:

Riempite una zuppiera, che riesce a contenere tutti i carciofi, con dell'acqua fredda; spremere un succo di limone e versatelo dentro.
Pulite i carciofi, togliete i gambi alla corteccia esterna, tagliate via le spine, eliminate le foglie più dure; tagliate i cuori a spicchi, togliete gli eventuali pelucchi interni.
Tagliateli a fettine sottili e man mano che li preparate immergeteli in acqua e limone (evitiamo l'ossidazione). Pulite e lavate il prezzemolo,asciugatelo e tritatelo molto fine; a parte tritate anche lo spicco d'aglio.
Fate appassire in un tegame l'aglio con l'olio su fuoco molto basso, nel frattempo scolate e asciugate le fettine di carciofo e mettetele nel tegame; aggiustate di sale e di pepe e fate cuocere a fuoco moderato per 15-20 minuti; 5 minuti prima di fine cottura unite il prezzemolo e mescolate di  tanto in tanto. Se necessario bagnate il composto con un filo di acqua calda. Servite i carciofi ben caldi.
Buona serata a tutti Cucinsieme Blogghiamo.

Nessun commento:

Posta un commento