giovedì 7 marzo 2013

Tortionata - Torta di Mandorle

Ciao ragazzi oggi andando in centro a fare un giro sono capitato davanti alla pasticceria dove lavoravo... Ho rivisto le torte che mi hanno dato il tormento per anni... Ma sono buonissime! La Tortionata (Torta di mandorle), un dolce tipico della mia Città.
Vi scrivo la ricetta. Provatela è spettacolare! Anche "pucciata" nel latte la mattina!!! Mmmm, già ingrasso 10 kg a scrivere la ricetta!!!

TORTIONATA (Torta di Mandorle)


scusate ma la foto l'ho scaricata da google essendo uscito me l'hanno mangiata e non ho fatto in tempo a farla :(  Appena la rifaccio la fotografo

Ingredienti:
Per una teglia da 24 cm
Per 8 persone

Mandorle Pelate 150 gr
Burro 150 gr
Limone 1
Uova 2 (solo i tuorli)
Zucchero 150 gr
Farina 300 gr
Lievito per dolci 1 bustina

Preparazione:
Accendete il forno, portatelo a 180°c e tostate le mandorle per 4 min su una teglia coperta da carta da forno fino a che non di dorano. Poi tritatele.
Intanto imburrate la teglia da 24 cm con poco burro. (per non sporcarvi le mani mettete un cucchiaino di burro nella teglia e spalmatelo con della carta "scottex".
Dopo di che grattugiate la scorza del limone.
Poi mettete in una ciotola i tuorli con lo zucchero e montateli con una frusta fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Dopo di che in questo composto versate la farina setacciata e girare con la frusta (se elettrica alla minima velocità così non si formano grumi).
Ora mettete il burro in un pentolino e fondetelo mi raccomando a fiamma bassa e ogni tanto tiratelo via da fuoco e giratelo con un cucchiaio (questo per non farlo bruciare, non deve bollire).
Unite il burro, le mandorle tritate e il lievito al composto della farina. Impastate il tutto con le mani e quando è pronto mettetelo nella teglia imburrata livellandolo, deve avere un'altezza di 2 cm circa.
Con le punte di una forchetta (rebbi), fate un giro lungo il bordo della torta (una sorta di decorazione) e poi dei "serpentelli all'interno (guardate l'immagine).
Infornate a 120°C per circa 1 ora.
Togliete la torta dal forno e lasciate raffreddare.
Quando è fredda a piacere potete cospargerla di zucchero a velo e delle mandorle a scaglie.
Anche senza è buonissima!!
Alzandoci domattina abbiamo un dolce che ci darà energia per incominciare la giornata...
Ricordatevi Cucinsieme Blogghiamo.


Nessun commento:

Posta un commento